Vivi in questo momento

16 OTTOBRE 2015
Risultati immagini per Vivi in questo momento

Man mano che vai in profondità nella meditazione, il tempo scompare. Quando la meditazione giunge a una vera fioritura, ti accorgi che il tempo non è più. Accade simultaneamente: quando la mente scompare, il tempo scompare. 

Per questo, da secoli i mistici sostengono che il tempo e la mente non sono altro che due aspetti della stessa medaglia. La mente non può vivere senza il tempo e il tempo non può vivere senza la mente. Il tempo è l’ele-mento che permette alla mente di esistere.

Per questo tutti i Buddha hanno insistito sulla necessità di vivere nel momento. Vivere nel momento è meditazione, essere semplicemente qui e ora è meditazione. Chi vive semplicemente qui e ora è con me in questo momento: è in meditazione. 

Questa è meditazione: il lontano richiamo del cuculo e l’aeroplano che passa, e i corvi e gli uccelli, e tutto è silenzio e non c’è nessun movimento nella mente. Non state pensando al passato e non state pensando al futuro. Il tempo si è fermato. Il mondo si è fermato. L’arte della meditazione sta tutta nel fermare il mondo. E vivere nel momento significa vivere nell’eternità. Gustare il momento senza concetti, senza mente, è gustare l’immortalità.

Osho: Il libro arancione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *